Pranzo in Agriturismo

Torneremo presto a vederci a Pesei: appena sarà possibile vi aspettiamo a pranzo!
Nel mentre potete gustare le nostre ricette a domicilio o regalare un coupon da utilizzare per tutto il 2021!

Negli anni abbiamo pian piano ristrutturato alcuni edifici presenti sulla proprietà per destinarli all’ospitalità, tra cui la vecchia Malga, che ora ospita il cuore operativo di Pesei.
E’ così nata l’idea dell’Agriturismo a conduzione famigliare che nei weekend di tutto l’anno offre ai nostri ospiti una proposta autentica e a stretto contatto con la natura.

Con una passeggiata fuori dalla caoticità di Brescia potrete fare un pic-nic ecologico, un’attività all’aperto o ancora un’esperienza a contatto con gli animali adatta a grandi e piccini: vi offriamo il programma perfetto per un weekend fuori città immersi nella meravigliosa cornice dell’Altopiano di Caregno.

Nell’Agriturismo Pesei in tavola i sapori della stagione in una proposta enogastronomica caratterizzata da prodotti locali a kilometro zero tra cui formaggi e salumi della Valle, pasta e dolci fatti in casa con le erbe del posto e le nostre confetture extra (per non parlare dei piccoli frutti, la coltivazione per eccellenza di Pesei).

In tre parole: evasione, gusto, autenticità.

Cosa puoi trovare nel nostro menù? Ogni settimana un piatto diverso che segue l’andamento stagionale della materia prima.

Siamo in continua evoluzione anche in cucina e cerchiamo di autoprodurre quello che possiamo: pane ai semi di cumino e carota selvatica, gli apertivi a base di sciroppi di sambuco e frutti dimenticati,  la pasta fresca aromatizzata e colorata alle erbe, le patate di montagna, le erbe selvatiche e aromatiche del nostro Orto, il salame d’asino, i mitici dolci di Grazia con le nostre confetture extra, gli amari, i digestivi e le tisane di fine pasto.

Ciò che non possiamo fare da soli, lo reperiamo dalle aziende agricole della zona: sua eccellenza il Formaggio Nostrano Valtrompia DOP, i formaggi di capra, i salumi, le carni, il vino e le birre artigianali. Un altro modo per fare rete e sostenersi tra produttori locali.

Le ricette della tradizione

Non solo spiedo alla bresciana con burro di malga e erbe di prato, ma anche manzo all’olio, stracotto di asino, brasato di manzo, costine con le verza, stufato di cinghiale…accompagnati dall’insuperabile polenta di grani antichi e dalle nostre patate all’aglio orsino! Il più classico dei pranzi della domenica preparato dalle esperte mani della nostra cuoca per riscoprire i sapori genuini dei prodotti locali di prima qualità.

Erbe selvatiche e sapori dimenticati

Nella memoria dei più anziani, la raccolta delle erbe spontanee rimane ancora come un ricordo d’altri tempi. Una pratica caduta in disuso che sa però svelare tesori di gusto da troppo dimenticati.

L’uso delle erbe spontanee commestibili diventa quindi occasione di riscoperta di saperi e sapori autentici e di aromi che raccontano di prati e boschi, profumo di fieno e giornate spese tra i fiori.

Le classiche cicoriette primaverili, la sorprendente ortica, lo spinacio selvatico Buon Enrico, il luppolo amarognolo e la piantaggine, la barba di becco dal sapore di mandarla e i meravigliosi “virzulì” ritrovano il loro posto di onore nel piatto. Pasta ricca al pesto selvatico, ravioli di erbe di bosco, salse e vellutate sono solo alcune delle ricette che proponiamo.

Un’alternativa vegetariana (ma su richiesta anche vegana) per un pranzo in agriturismo dal gusto unico!

Intolleranze o allergie? Nessun problema: faccelo sapere in anticipo e ti proporremo un menù dedicato

Il menù di ogni settimana è diverso, contattaci per sapere le novità del momento e prenotare il tuo posto in agriturismo!