“C’era una volta una piantina di ribes che cresceva accanto a una cascina di montagna…”
In un’ampia radura a prato e pascolo, a 1000 m di altitudine sull’Altopiano di Caregno, sorgevano quattro cascine e un roccolo. E’ la località “Pesei”, una superficie di circa 12 ettari, circondata da boschi misti di querce caducifoglie, accompagnate da carpini, betulle, aceri, frassini e tigli e da boschi di faggio e abete rosso.
Non molto distante da Brescia, all’ombra del monte Guglielmo in una nicchia tra le alture della Valtrompia dove il tempo sembra essersi fermato..
La famiglia Saleri che da decenni custodisce la proprietà praticando la tradizionale attività dell’alpe, decide di lasciare Pesei. E’ in questi anni che Amedeo ( nella fotografia insieme alla mamma Giovanna e papà Annibale) figlio della proprietaria, all’epoca agronomo fresco di laurea, avverte la necessità di custodire quell’ampia radura che nei secoli passati è stata con fatica conquistata al bosco.
Inizia così a sognare, ripulire intorno al vecchio Roccolo, portare le prime arnie vicino alla Casina Alta.
Amedeo spende sempre più tempo a “Pezèi” ed è qui che incontra Abramo. Da sempre abitante di Magno di Gardone Val Trompia, il paesino dove è nato, frequenta da una vita i Piani di Caregno, dove è di casa e ama passeggiare nei momenti liberi.
Mentre falciano il prato stringono amicizia, tra un gesto e l’altro di faticoso lavoro, scorrono parole, si affacciano e si susseguono pensieri…Dalla condivisione della passione e amore per la montagna e il luogo d’appartenenza, dalla determinazione e dall’entusiasmo di due giovani nascono e si incrociano progetti.
Sarà l’imbattersi in una piantina di ribes rosso, presso una delle cascine, quella crollata e di cui rimangono a stento solo le mura perimetrali, che li porterà a decidere cosa fare di quella proprietà: coltivare piccoli frutti.
Le prime piante arrivano nel 1996: rose canine, biancospino e ribes rosso e nero.
La natura ha indicato la strada da seguire e l’anno dopo, nel 1997, nasce l’Azienda Agricola Pesei di Amedeo Materossi e Abramo Sabatti.
Una “corna” alla volta, si rimettono in piedi le antiche strutture presenti nella radura: dal Roccolino alla cascina centrale, che ospiterà il laboratorio di trasformazione e la sala di smielatura. La fotografia ritrae come era la stalla dove abbiamo ricavato il laboratorio.
Qui si vede il Roccolino prima della ristrutturazione fatta direttamente da Abramo e Amedeo con l’aiuto di Papa’ Giuseppe.
Il nostro inizio è cominciato proponendo le nostre confetture, mieli e salse in abbinamento ai formaggi e salumi della nostra Valle.
Il primissimo asino di Pesei si chiamava Pedro. Poi arriveranno Carmen, che è ancora la capobranco, e tutti gli altri.
Abramo ritorna a scuola per diventare Operatore di Animazione Didattica in Agriturismo
Complici le insegnanti della Valle che ci hanno spronato, inizia l’attività didattica con la convinzione di trasferire ai consumatori di domani la nostra passione per la terra.
Ecomuseo di Valle Trompia La Montagna e l’Industria viene istituito nel 2009 e nel 2011 viene riconosciuto da Regione Lombardia.
Ecomuseo di Valle Trompia si propone di creare un legame tra l’uomo e il suo ambiente di vita; è l’avvio di un percorso condiviso e partecipato di ricerca e riscoperta con il territorio circostante e che vedono il costante coinvolgimento della comunità. Pesei nel 2011 ne entra a far parte mettendo a disposizione le proprie competenze.
Luca diventa co-titolare dell’Azienda Agricola Pesei.
Entriamo nelle reti di WWoofing e Workaway: volontari da tutto il mondo vengono a trovarci per vivere la vita di montagna e darci una mano nei lavori di tutti i giorni
Grazie all’incontro di Chiara, giovane ape venuta da non molto lontano e Laura, vecchia gallina nomade, nasce il progetto sulle Erbe di Pesei.
Accomunate dalla passione per la raccolta delle erbe spontanee (o foraging), nel 2018 piantano le prime “piante miliari” del’Orto: genziana, echinacea, achillea, lavanda, pimpinella, finocchietto…
Su affidamento del Comune di Gardone, iniziamo a gestire la Casa Vacanze Stallino, in Caregno.
Dopo un percorso di circa un’anno costituiamo insieme ad altre quattro aziende agricole della Val Trompia la Rete Rebecco Farm la prima rete di imprese agricole
Passo dopo passo arriviamo al 2022 sono trascorsi 25 anni e l’avventura Pesei continua
Str. Caregno-Pontogna
Azienda 335 372 332
Laboratorio 338 294 0699
Prenotazioni Roccolino 380 867 7403
Prenotazioni Casa Vacanze Stallino 335372332
E-mail pesei@pesei.it
P.Iva e C. F. 02213610989
R.E.A imprese BS – 435807
Lo sappiamo, non è la stessa cosa. Anche noi non vediamo l’ora di riaversi quassù.
Servizio SOSPESO
Str. Caregno-Pontogna
Tavernole S/M – Brescia
P.IVA 02213610989
Telefono: (+39) 335 372 332
Prenotazioni Roccolino: (+39) 380 867 7403
Email: pesei@pesei.it
Azienda agricola Pesei
Str. Caregno-Pontogna
Azienda 335 372 332
Laboratorio 338 294 0699
Prenotazioni Roccolino 380 867 7403
E-mail pesei@pesei.it
P.Iva e C. F. 02213610989
R.E.A imprese BS – 435807