Fattoria Didattica per Scuole

I nostri percorsi educativi intendono alimentare nei bambini e nei ragazzi sia un atteggiamento di scoperta e di conoscenza della natura e dell’agricoltura di montagna sia un rapporto autentico di armonia e rispetto fra uomo e ambiente; sono finalizzati a promuovere l’importanza di alimentarsi in modo consapevole, sano ed equilibrato, privilegiando la stagionalità dei prodotti e la filiera corta, ecosostenibilità e biodiversità.

Il progetto Pesei Dal 1997 l’Azienda Agricola Pesei è impegnata nel recupero di una significativa area montana, restaurando edifici rurali e ripristinando pascoli, sentieri e muri a secco, nella convinzione che l’agricoltura di montagna, affiancata da un programma mirato di percorsi di educazione ambientale e alimentare possa dare un contributo essenziale e concreto alla salvaguardia e valorizzazione del territorio. Dal 2019 Pesei ha scelto di aderire al circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Lombardia formando due operatrici, arricchendo la propria proposta con nuovi percorsi pensati specificatamente per le scuole.

Lo Stallino è una grande cascina storica, di proprietà del Comune di Gardone Val Trompia e attualmente affidata all’Azienda Agricola Pesei; è inserita nel suggestivo contesto paesaggistico dei “Piani di Caregno”, un altopiano a 1000 metri slm nel territorio compreso fra i Comuni di Gardone Val Trompia, Marcheno, e Tavernole sul Mella.

Lo spazio è dato in affitto-autogestione anche alle scuole con l’obiettivo di promuovere un’ ospitalità sostenibile e a contatto con la natura, per valorizzare e rilanciare il territorio di Caregno.

Si può esplorare il meraviglioso (e dolce) mondo delle api; diventare Mastri Marmellatai con il percorso “Dalla pianta al vasetto” e scoprire i segreti del laboratorio di Pesei; imparare a riconoscere i diversi alberi dell’Altopiano e costruire un piccolo erbario naturale o fare la conoscenza degli animali abitanti di Pesei e tanto altro…

Contattateci per qualsiasi informazioni !

it_ITItaliano