Lo Stallino

Una casa vacanze per gruppi  in Valtrompia: lo Stallino

Lo Stallino di Caregno è un’ampia e spaziosa cascina storica, oggetto di recenti ristrutturazioni. Donata al Comune di Magno nel 1789 da Angelo Tanfoglio della famiglia dei Lame, oggi è diventata una casa vacanze adatta a gruppi scout, scuole, oratori, enti che lavorano con i disabili in un’ottica di turismo sostenibile. Un’ottica non solo di recupero della struttura, ma anche e soprattutto del rilancio della stessa, risorsa del territorio e sul territorio. 

Il contesto paesaggistico di cui fa parte lo Stallino è denominato “Piani di Caregno”, un altopiano che si estende su un’area di circa 120 ettari fra alcuni comuni valtrumplini, partendo da Gardone, passando per Marcheno e arrivando fino a Tavernole sul Mella. 

Attualmente la Casa Vacanze Stallino è una struttura ricettiva di proprietà del comune di Gardone Val Trompia, ma affidata all’Azienda Agricola Pesei; si compone di:

2 camerate, una doppia al primo piano, una tripla al piano terra (forniti di federe per cuscini e lenzuola ad angolo; lenzuolo e coperte sono extra);
40 posti a sedere;
1 cucina totalmente attrezzata (tranne per tovaglie e canovacci);
8 bagni (di cui 2 per disabili, uno al piano terra ed uno al primo piano);
6 docce;

Un grande salone per attività;
Accesso per sedie a rotelle;
Terrazza esterna;
Grande giardino (inserito nel percorso di “ecomuseo” della Comunità Montana della Valle Trompia).

In tutte le direzioni

In sintonia con il Comune, si vuole promuovere una residenzialità a contatto con la natura a 360 gradi, a basso impatto ambientale, alta valorizzazione del territorio per la progressione, riqualifica e rilancio della media montagna.

Perfetto per associazioni, scolaresche, grest, scouts, gruppi di famiglie. Lo Stallino è prenotabile anche per la sola giornata e con la possibilità di attivare attività didattiche, agrituristiche e ricreative con l’Azienda Agricola Pesei.

Destinazione didattica, turistica e sportiva: tre mete in una!