La fattoria didattica

Accanto alla proposta gastronomica, spesso le giornate sull’Altopiano di Caregno si animano di attività adatte a grandi e piccini. Un’occasione per scoprire insieme i segreti del territorio di Pesei, dei suoi abitanti e dell’ambiente circostante giocando, esplorando e divertendosi…con la natura come maestra!

La didattica a Pesei non è solo per gli ospiti sotto i cento centimetri di altezza: organizziamo corsi ed eventi anche per tutti i grandi che si lasciano ancora meravigliare da ciò che li circonda.

L’amore per questi luoghi e la loro conservazione passa direttamente attraverso la conoscenza e la passione che riusciamo a trasmettere ai nostri visitatori. E poi vi aspetta anche Mirka, la mascotte che fiuta l’arrivo degli ospiti e tiene d’occhio i naviganti.

Scolaresche, gruppi, grest, famiglie: proponiamo attività e laboratori all’aperto che permettono di scoprire la bellezza della natura e delle creature che la abitano, per sviluppare un atteggiamento di scoperta e di conoscenza della natura e dell’agricoltura di montagna non esclusivamente nei bambini, ma anche per i genitori e perchè no, anche per i nonni.

Si può esplorare il meraviglioso (e dolce) mondo delle api; diventare Mastri Marmellatai con il percorso “Dalla pianta al vasetto” e scoprire i segreti del laboratorio di Pesei; imparare a riconoscere i diversi alberi dell’Altopiano e costruire un piccolo erbario naturale o fare la conoscenza degli animali abitanti di Pesei.

Sono solo alcuni tra i laboratori didattici pensati appositamente per i bambini delle classi della scuola primaria.Ma non ci fermiamo qui: tutti possono di usufruire delle nostre attività, anche singoli gruppi oppure famiglie.


Per i più cresciuti c’è la nostra “Giornata delle erbe”, una serie di incontri con degustazione e raccolta delle Erbe spontanee che crescono nei prati circostanti. Oppure il “Giro delle Doline”, un percorso alla scoperta delle particolarità e dei paesaggi carsici dell’Altopiano di Caregno.