
Man mano che si avvicina l’estate, aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’esterno. Non occorre avere un giardino, per godersi alcune ore rilassanti all’aria aperto. Ti basta organizzare il terrazzo per trasformarlo in una piccola oasi piacevole in cui passare del tempo da solo o in compagnia. Il primo passo da compiere è scegliere i complementi d’arredo e le piante più adatte per renderlo un terrazzo ombreggiato e confortevole.
Terrazzo ombreggiato e fresco: 5 idee creative
Le soluzioni disponibli per ombreggiare il terrazzo di casa sono davvero tante: la scelta ricdrà su quella che più corrisponderà alle proprie esigenze di spazio e di gusto personale. Dal classico ombrellone al più moderno gazebo, dalle elegnati tende a vela alle piante rampicanti. I modi per creare una piacevole ombra sono infiniti.

La prima alternativa che vogliamo suggerirti, forse anche la più pratic, è l’ombrellone. Oggigorno il mercato offre un enorme ventaglio di possibilità che viarano a seconda del materiale, del design e delle dimensioni. Ce ne sono di tutti i gusti: ombrelloni in legno, alluminio o plastica con il telo di cotone o in poliestere. L’importante è che sia un tessuto resistente e idrorepellente in modo tale che duri a lungo.
Potrai scegliere fra un ombrellone tradzionale con la struttura portante centrale oppure un’opzione più moderna con la struttura laterale. Quest’ultima è decisamente più flessibile,ti permette di fare ombra dove scegli, in base alle tue esigenze. Chi vuole fare ombra in un terrazzo piccolo potrà orientarsi sugli ombrelloni a mezzaluna.
Scegli un gazebo per ombreggiare il terrazzo
Se quel che cerchi, per avere un ambente fresco e ombreggiato, è una soluzione più elegante e stabile puoi valutare un gazebo. È l’opzione più indicata per i terrazzi grandi che dispongono di molti mq. Anche in questo caso nel mercato sono presenti tantissime alternative che si differenziano dalle dimensioni, stili e metariali utilizzati.

Il gazebo ti permette di realzzare un outdoor elegante e confortevole in cui passare del tempo all’aperto, mangiare, chiacchierare piacevolmente in compagnia, riparati dal sole e dalla pioggia. Puoi inoltre arredare questo spazio come desideri, creando un’atmosfera calda e famigliare: in questo modo trasformerai il terrazzo in un’estensione della casa.
O ancora, hai mai pensato di usare una tenda a vela per riparare il terrazzo dal sole? Una scelta più scenografica e sofisticata per rendere un semplice balcone un bellissimo spazio moderno e di classe. Si tratta di strutture studiate ad arte per soddisfare un’esigenza estetica, senza rinuncare al confort e alla praticità.
Altre alternative originali per fare ombra sul terrazzo
Le possibilità di ombreggiare un terrazzo che offre il mercato oggi sono infinite e vanno incontro a tutte le tasche e a ogni tipologia di balcone. Un esempio sono le arelle, i canncci o le stuoie, soluzioni più comode e pratiche che ben si adattano per uno spazio esterno più fresco e giovanile.

O ancora, i teli copribalcone, la scelta ideale se ha un terrazzo medio-piccolo, circondato da una ringhiera e, perché puoi ottenere un po’ di ombra, senza dver montare una struttura più invasiva. Si tratta di teli traspiranti, di colori diversi che possono essere agganciati facilmente alla ringhiera, garantendo una piacevole ombra e privacy.
Come hai potuto constatare, le opportunità di avere uno spazio esterno piacevolmente fresco, riparato e privato sono davvero tante e vanno dalla più pratice, facile da montare ed economica a quella più sofisticata, sceografica e impegnativa. E chi vuole affidarsi solo alle piante e avere un terrazzo al naturale, come può fare?
Fare mbra sul terrazzo di casa con le piante
Che tu abbia un terrazzo ampio o piccolo, una bella alternativa alle strutture proposte sopra sono le piante. Anche se non possono assicurare l’ombra tutto il giorno, rendono l’ambiente fresco, rilassante e profumato, il posto ideale dove trascorrere alcune ore in pace e rcaricare le batterie, dopo una gornata faticosa.

Fra le piante che puo coltivare nel terrazzo di casa, per avere l’ombra, ti suggeriamo le specie rampicanti. Oltre a essere belle da vedere, possono decorare una parte di parete e creare un ambiente fresco. Potrai scegliere la tipologia di struttura pù adatta per sostenere la pianta, come il pergolato o il graticcio, a seconda del tuo gusto personale.
Fra glicini, bouganville, gelsomini, rose rampicanti, edere, potrai sbizzarrirti nella scelta delle piante da coltivare nel terrazzo. O, perché no, potresti orientarti su piccoli arbusti sempreverdi, ornamentali e facili da coltivare, come il Pitosforo e l’Agricolo. O ancora, puoi valutare piante con fiori vivaci e profumati, come l’Impatiens, la Begonia e la Fucsia.