Peli di animali ovunque? Ecco il rimedio che funziona davvero

Una delle gioie più grandi per le persone è sicuramente quella di avere in giro per casa degli animaletti domestici, nonostante non diano grandi problemi, in alcuni periodi possono essere più “sporchevoli” del solito. Questo è dovuto soprattutto al cambio del pelo, che comporta avere peli ovunque, dal divano al tappeto e nei casi gravi anche in aria, ed è per questo che vogliamo svelarvi come rimediare senza dover fare troppa fatica.

Come curare il pelo del vostro animale domestico

Il primo metodo per prendersi cura del pelo del vostro amichetto a quattro zampe, è anche un ottimo metodo per prevenire la perdita ingente di pelo, si tratta della spazzolatura regolare e frequente. Si tratta di un trattamento molto importante soprattutto per cani e gatti con pelo lungo; possiamo consigliarvi delle spazzole specifiche in base al pelo, come i de-shedder.

Se poi il vostro animale domestico è portato, potete anche effettuare dei bagnetti regolari con l’uso di shampoo specifici per animali, che può aiutare in maniera importante quella che è la perdita di pelo, specie se seguiti da una spazzolatura. Un pelo pulito e curato si disperderà molto meno rispetto ad un animale arruffato.

Inoltre, un fattore che in tanti sottovalutano è l’importanza di un’alimentazione equilibrata e di qualità. Il metodo migliore per evitare di ritrovarsi con montagne di pelo sul divano è quello di scegliere degli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che contribuiscono a rendere il pelo molto più forte. Ovviamente, dovrete consultare il vostro veterinario di fiducia.

Strumenti e tecniche per la pulizia

SSe vi state già ritrovando immersi nel pelo del vostro animale, sappiate che esistono degli aspirapolvere specifici per il pelo degli animali dotati di spazzole rotanti e filtri HEPA che catturano molto facilmente i peli, la polvere e gli allergeni. Non dovrete fare altro che passarlo quotidianamente quando sono nel periodo del cambio del pelo.

Potete anche utilizzare dei guanti di gomma umidi o una spazzola di gomma, nel caso in cui doveste pulire divani, poltrone e tappi. Si tratta di una tecnica molto efficace perché la gomma creare attrito e permette di raccogliere molto più facilmente i peli agglomerati. Allo stesso modo, anche un tergivetro passato sulle superfici tessili può essere funzionale.

Se invece dovete pulire dei vestiti o delle superfici di piccole dimensioni, vi consigliamo l’uso dei classici rulli adesivi leva pelucchi, facilmente recuperabili. Averne uno a portata di mano è sempre una scelta intelligente nel caso di emergenze. Ci sono anche delle spazzole con setole in velluto o gomma, che permettono di catturare i peli.

Strategie a lungo termine

Potete anche considerare l’uso di copridivani lavabili oppure il posizionamento di teli per animali nei punti in cui i vostri animali tendono ad appoggiarsi. In questo modo proteggerete il vostro mobilio, renderete la pulizia più semplice e il loro riposo più efficiente. Scegliete dei tessuti che sono amati dai vostri animali, così che siano attratti dal loro utilizzo.

Potete utilizzare anche un purificatore di aria con filtro HEPA, molto utile per catturare i peli che fluttuano in aria. Si tratta di un ottima tecnica per ridurre sia i peli che vanno poi a depositarsi, che per migliorare quella che è la qualità dell’aria, rendendola molto più sana e vantaggiosa per chi soffre di allergie.

Infine, è anche molto importante crearsi un vero e proprio piano per la pulizia regolare. Non aspettate che la situazione diventi molto complicata, perché utilizzando una routine ben gestita, potrete ottenere una buona cura sia di casa vostra che del vostro animale, senza rendere la presenza dei suoi peli una fonte di stress.

Meno peli, più benessere

Il vero segreto per avere una casa pulita e priva di peli del vostro animale domestico, non si può racchiudere in un singolo rimedio, ma nell’applicazione combinata di varie tecniche che prevedono l’utilizzo di vari strumenti e abitudini costanti. La combinazione tra spazzolatura e aspirazione con accessori specifici può permettervi di controllare in maniera efficiente la perdita del pelo del vostro animale.

Riuscire a mantenere casa vostra più pulita dai peli, non è solo una questione puramente estetica, ma anche e soprattutto un modo per avere un ambiente molto più salubre e igienico, specialmente se avete spesso ospiti o qualche familiare affetto da problemi respiratori, migliorando così il benessere di tutti i presenti.

Infine, è bene sottolineare che, adottare la giusta tecnica può aiutarvi a godervi la compagnia del vostro amichetto domestico senza dovervi preoccupare troppo dei suoi peli. Con l’uso dei giusti strumenti nel modo giusto, potrete avere la garanzia di una casa pulita e accogliente, così da poter convivere in maniera felice con il vostro animale domestico.

Lascia un commento