
Il bagno è la stanza che dobbiamo igienizzare tutti i giorni perché è uno degli ambienti che viviamo tutti i giorni. Qui ci dedichiamo alla nostra igiene e bellezza. Dovremmo concentrarsi sul pulire tutti i sanitari quindi lavandino, bidet, WC, vasca o doccia. Ma come farlo senza usare prodotti chimici? È possibile, e scopriremo come fare.
Come igienizzare il WC e il bidet
Possiamo concentrarci per prima cosa sull’igienizzare il WC e il bidet. Il WC meriterebbe sempre le nostre attenzioni perché da qui possono sprigionarsi tanti cattivi odori oppure formarsi antiestetiche macchie gialle o aloni neri sul fondo, che lo faranno sembrare sempre sporco. Quindi, possiamo fare questa pulizia usando dei prodotti naturali e non chimici.

Per prima cosa possiamo versare il bicarbonato insieme al sale grosso nel fondo del gabinetto e lasciar agire per mezz’ora. Infine, strofinare con lo scopino le pareti e il fondo del water. Ed infine tirare lo sciacquone. Al composto si possono aggiungere anche acqua tiepida, due cucchiai di aceto e succo di limone.
Anche in questo caso lasciando agire e poi strofinando lo scopino. Infine, tirando lo sciacquone. Allo stesso modo possiamo fare per quanto riguarda il bidet, strofinando il composto con una spugna morbida. Se lo sporco è più incrostato, tanto nel WC quanto nel bidet, invece, adoperiamo un composto formato da acqua e bicarbonato. Procedere sempre allo stesso modo, ricordandosi di risciacquare e asciugare bene.
Come pulire il lavandino senza prodotti chimici
Il lavandino è un altro sanitario che usiamo molto ogni giorno: qui ci laviamo le mani e le gocce di acqua che finiscono tanto sulla ceramica quanto sui rubinetti, possono creare macchie, aloni, e sporco di calcare. Però, possiamo pulire il lavandino usando semplicemente degli ingredienti naturali, quindi anche in questo caso nessun prodotto chimico.

Mescoliamo quindi aceto bianco e bicarbonato, versiamo in un erogatore e spruzziamo sul lavello. Puliamo con un panno non abrasivo e in men che non si dica, tornerà super pulito e splendente. Se ci sono delle macchie di sporco ostinato, uniamo sale e limone. Lasciamo agire per qualche minuto e poi risciacquiamo con un panno non abrasivo.
Infine, un altro rimedio prevede l’impiego dell’aceto: dobbiamo semplicemente riempire il lavabo con acqua calda e versarci all’interno dell’aceto. Lasciar riposare per almeno due ore e poi, passato questo tempo, risciacquare. L’aceto però non va usato su materiale diverso dalla ceramica perché in quel caso sarà meglio preferire un detergente neutro.
Pulire la vasca e il box doccia
Chi ha la vasca sa che nel tempo può perdere il suo splendore originale. Da bianca, possono formarsi delle macchie antiestetiche, magari nere o gialle. Nessun problema dato che possiamo pulirla usando una miscela di acqua e aceto da nebulizzare sulla superficie. Poi, sciacquare con un panno in microfibra. Se lo sporco è ostinato, usare aceto e succo di limone.

Miscelare questi ingredienti e strofinarli con una spugnetta. Invece, per quanto riguarda il box doccia, ci basterà usare acqua distillata e aceto bianco, sempre da spruzzare sul vetro, plexiglass o plastica. Lasciar agire qualche minuto e poi passare un panno inumidito effettuando dei movimenti circolari. Acqua e aceto funzionano anche per il soffione della doccia.
Questo potrebbe essere sporco di calcare che può anche infilarsi negli ugelli, evitando che l’acqua fuoriesca poi in modo corretto. Il calcare possiamo anche eliminarlo unendo bicarbonato, aceto e succo di limone da nebulizzare sulla superficie. Lasciar agire qualche minuto e poi risciacquare tutto usando una spugnetta morbida. Asciugare e il gioco è fatto!
Conclusione
Dobbiamo sempre pulire e igienizzare il nostro bagno ma per farlo non è necessario usare prodotti chimici. Abbiamo già in casa tutto ciò che ci occorre per la pulizia dei nostri sanitari: lavandino, bidet, WC, vasca, box doccia. Per quanto riguarda il bidet e il WC, per esempio, occorrerà usare sale grosso e bicarbonato.

Lasciar agire per trenta minuti e poi strofinare con lo scopino. Infine risciacquare e asciugare. Si può ottimizzare questo composto aggiungendo anche una tazza di acqua tiepida e due cucchiai di aceto e succo di limone. Oppure basterà semplice acqua con bicarbonato per sbiancare anche il fondo del WC. Per pulire il lavabo, usare aceto e bicarbonato.
Oppure per le macchie resistenti, creare uno scrub con sale e limone. Un altro rimedio invece molto semplicistico consiste nel riempire il lavandino con acqua e un po’ di aceto. Infine, per la vasca, usare aceto e succo di limone mentre per il box doccia, bicarbonato, aceto e succo di limone oppure alcol denaturato e aceto bianco.