Investimenti sicuri? Perché comprare una casa da affittare non conviene più come prima

Avviare degli investimenti può essere molto difficile al giorno d’oggi, in quanto bisogna conoscere il settore immobiliare per avere successo. Però sembra che da un certo periodo, acquistare case da mettere in affitto, non sia più vantaggioso come prima. Per quale ragione c’è questo problema? Approfondiamo il discorso per capire di più.

Gli affitti in Italia in questo periodo

Abbiamo visto un incremento degli affitti nel nostro Paese, dovuto a diverse problematiche relative all’inflazione e a delle modifiche per quanto riguarda il settore degli investimenti. Parliamo di una situazione generalmente difficile e che, purtroppo, ha messo in serio pericolo coloro che volevano acquistare delle case da mettere in affitto.

Tra le altre cose non è una situazione che può essere affrontata nel giro di poche settimane, e tanto meno di mesi per sfortuna. Difatti, seppur possa sembrare strano, è un problematica che sta venendo affrontata in più occasioni in questi mesi, e che non fa altro che peggiorare giorno dopo giorno.

Al di là di quelle che possono essere eventuali previsioni da conoscere, c’è da dire che esistano delle motivazioni ben precise del perché, in Italia, acquistare una casa da mettere in affitto sta diventando sempre più sconveniente con il tempo. E conoscerle potrebbe essere un buon modo per affrontare correttamente il problema.

Le ragioni del perché non conviene comprarle

Una delle prime cause è da ricercarsi nei costi di gestione. Spesso e volentieri, prendere il controllo di una casa in affitto, è davvero complicato per via delle numerose tasse extra che devono essere pagate. Senza contare eventuali riparazioni che, nel tempo, potrebbero prosciugare il portafoglio piuttosto velocemente. Più di quanto si possa pensare.

Anche le manutenzioni interne non vanno trascurate. Quando una parte si rompe a causa di un difetto della struttura, o più semplicemente bisogna modificare qualcosa, ovviamente è necessario intervenire per porvi rimedio prima che gli inquilini si lamentino. Questa eventualità va tenuta a mente prima di proseguire con un eventuale acquisto della casa.

La tassa più complicata da gestire, ricollegandoci al discorso di prima, è senza dubbio l’IMU in questa circostanza. Avere fra le mani più case può comportare delle entrate più grandi, ma è anche vero che la tassa sulle proprietà non va sottovalutata. Ad un certo punto può diventare seriamente difficile da gestire.

Altre motivazioni da tenere a mente

Calcolare quelle che sono le fluttuazioni di mercato è un’altra faccenda da non trascurare. Il valore degli immobili può cambiare drasticamente, modificando la domanda e l’offerta per quanto riguarda il settore delle case in affitto. Acquistare una casa ad un costo troppo alto, come è facilmente immaginabile, potrebbe essere più che sconveniente.

E c’è da considerare persino l’impegno e il tempo da dedicare a queste abitazioni. Spesso e volentieri si pensa che non sia niente di difficile, ma ad un certo punto è probabile che lo diventi a causa della quantità di abitazioni comprate. Ricordare il numero di case in possesso e gestirle, sarà l’idea migliore prima di tutto.

Abbiamo visto come mai, le case in affitto, sembra che siano più svantaggiose di quel che si pensa. Tutto dipende dalle proprie disponibilità e da ciò che si ha intenzione di acquistare. Soltanto in questo modo si può credere, a conti fatti, di riuscire a fare una buona compravendita per aumentare le entrate e non creare troppe uscite.

In conclusione

Vi aspettavate un simile risvolto per le case in affitto, oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Di certo è una novità bella e buona per tutti coloro che, fino ad oggi, non pensavano ci fossero così tanti problemi con le case in affitto. Eppure è esattamente quello che serve conoscere.

Le info di oggi vi aiuteranno a prendere una buona scelta per il futuro, senza dovervi preoccupare più di tanto dei costi di gestione o di manutenzione per esempio. Basterà tenere a mente ciò che è stato detto, così da potervi sistemare senza alcun problema. Vale la pena seguire i consigli di oggi.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento delle abitazioni in affitto. Si tratta di un tema alquanto delicato come si è potuto capire, ma non è nulla di così complesso per fortuna. Bisogna soltanto tenersi aggiornati sui movimenti immobiliari del mercato, in maniera tale da non essere colti impreparati per l’appunto.

Lascia un commento